Set di accessori nei migliori barbecue a gas

Set di accessori nei migliori barbecue a gas

I barbecue a gas possono essere venduti da soli o ‘in compagnia’, nel senso che sono più o meno dotati di un kit di accessori che possono aumentarne le funzionalità. I migliori barbecue a gas dispongono di piastre extra intercambiabili in ghisa o pietra oppure portano in dote utili dispositivi come i riduttori della pressione del gas. Attenzione, comunque, all’offerta perché se ci si imbatte in promo improbabili di barbecue super accessoriati a prezzi simbolici, c’è da scommettere che vi sia qualche magagna, pertanto occhi ben aperti quando si ha a che fare con offerte fantasmagoriche, sia in rete che fuori. Il corredo di accessori che può accompagnare un barbecue a gas è davvero ‘principesco’, ecco qualche esempio. Si può partire con gli utensili per grill, che possono essere decine, elenchiamo i più popolari: forchettone, pennello in silicone, spiedini, pinze, supporti per pannocchie, spatola, giracarne e fermacarne, ci fermiamo ma la lista potrebbe allungarsi.

Nei barbecue più ‘nobili’ tutti gli accessori prendono posto in un’apposita valigetta di alluminio o di altra lega metallica, tenuti fermi da bretelle in velcro. Ma l’assortimento di utensili al servizio del ‘griller’ più navigato è davvero rilevante. Citiamo, ad esempio le siringhe per alimenti e marinatura di carne e pesce, che si rendono utili per non dire indispensabili in presenza di grossi tagli vaccini. Chi poi è preposto alla cottura troverà molto utili i guanti ignifughi, da indossare per non bruciarsi le mani o non riportare dolorose ustioni su mani e polsi. Questi guanti possono essere in silicone o tessuto kevlar, più pratici i primi e più resistenti alle alte temperature i secondi.

Esistono in commercio dei tipi di guanti ignifughi in grado di sopportare temperature fino a 300 gradi per più secondi senza ustionarsi. Costano poco (fra i 10 e i 20 euro) ed oltre che per il barbecue sono utili anche per armeggiare con bistecchiere e forni domestici. Da non dimenticare di indossare assolutamente quando si è a contatto diretto con la fiamma del grill che può trasformare un’allegra occasione conviviale in una situazione di pericolo per il griller che osa troppo sfidare il fuoco.